Seleziona una pagina

SPOTIFY AL MUSEO. L’arte si ascolta.

………………………………………………….

Si può raccontare un museo attraverso la musica?
È quello che faremo grazie a Spotify, la popolare piattaforma di streaming musicale, sulla quale il Museo del Sannio ha appena inaugurato un proprio profilo.

Per questo nuovo spazio digitale sono stati selezionati brani di vario genere, epoche e stili, ispirati agli ambienti e alle opere esposte: una speciale colonna sonora, raccolta in “playlist”, con la quale il visitatore potrà godersi il museo anche attraverso la musica, direttamente dal proprio smartphone.
Inoltre, chiunque potrà indicare un brano che la visita o una particolare opera gli hanno suggerito, che sarà raccolto in una playlist dedicata solo alle scelte del pubblico.

Spazio anche alle scuole, con gli studenti che non solo saranno liberi di visitare il museo con le proprie amate cuffiette ma potranno proporre a loro volta nuovi pezzi musicali, dando vita alla playlist ufficiale della propria classe.

Infine, per i mesi di maggio e giugno sono in programma al museo degli speciali “Spotify Days”, durante i quali i suggerimenti musicali raccolti dal pubblico saranno segnalati lungo il percorso direttamente accanto alle opere, così che ognuno possa “ascoltare” le emozioni suggerite dalle bellezze del museo a chi lo ha preceduto.

A pochi giorni dall’apertura del profilo su Spotify, il Museo del Sannio ha ispirato i primi ospiti e visitatori, le cui scelte musicali sono già disponibili online all’account Spotify Museo del Sannio.
Altri ne arriveranno, per questo singolare incontro tra arte, musica e web, che propone una nuova forma di narrazione delle opere, in particolare avvicinare i più giovani alla storia e alla cultura del passato attraverso nuovi linguaggi e strumenti di comunicazione,

L’iniziativa, curata da Mediateur, concessionaria per la Provincia di Benevento, punta a raggiungere e coinvolgere diversi tipi di pubblico, aprire il museo ad esperienze diverse rendendo la visita più completa e stimolante.
…………..

“Ascolta” l’arte anche tu. Lasciati ispirare!

Sei un visitatore?
Scarica l’app Spotify sul tuo smartphone, vieni al museo e goditi la tua esperienza musicale.
La visita ti ha ispirato nuovi brani? Compila il cartoncino disponibile in biglietteria e imbuca la tua scelta. Il giorno stesso la ritroverai online!

Sei una scuola?
Prenota la tua visita al museo, sarà davvero speciale! Non solo potrai ascoltare il passato ma tutti i nuovi brani suggeriti dagli alunni saranno raccolti in una speciale playlist sulla piattaforma musicale.

Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili su questo sito e anche sul profilo Facebook Infopoint – Museo del Sannio

Share This