Percorso di co-progettazione per lo sviluppo dell’offerta museale cittadina
20 Gennaio – 31 Marzo 2021

Mercoledì 13 gennaio 2021 alle ore 10.30, in videoconferenza dalla Sala Giunta del Comune di Salerno sarà presentato il progetto “Salerno Musei in rete”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Salerno, adottato dalla Regione Campania ‘UOD 501201 Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche’ e curato da Mediateur.

L’iniziativa prevede da gennaio a marzo 2021 un percorso di co-progettazione che ha l’obiettivo di potenziare l’offerta culturale cittadina lavorando alla costituzione di una potenziale rete tra le strutture museali presenti sul territorio comunale. Il progetto promuove la partecipazione attiva di istituzioni di diversa tipologia e proprietà, coinvolte in attività di analisi, occasioni di conoscenza reciproca, seminari e laboratori tematici: un ‘cantiere’ progettuale per la messa a sistema del patrimonio locale e l’innalzamento degli standard dell’offerta museale, che guarda al futuro Sistema museale nazionale promosso dal MIBACT.

Il percorso partecipato tra musei, promosso per la prima volta nel capolouogo salernitano, si concluderà con un’azione di Art Sharing dedicata all’artista Ugo Marano a 10 anni dalla morte, allestita presso il Museo Città Creativa di Ogliara.

Intervengono alla conferenza stampa di presentazione di “Salerno Musei in rete” Vincenzo Napoli Sindaco del Comune di Salerno, Antonia Willburger Assessore comunale alla Cultura, Marta Ragozzino Direttore D.G. Musei Campania del MIbact, Anita Florio Dirigente della UOD Musei Regione Campania, Pachi Memoli Consigliera alla Cultura della Provincia di Salerno, Mimma Sardella Coordinatore campano di ICOM International Council of Museums e Marianella Pucci membro della Commissione Mibact del Sistema Museale nazionale e responsabile scientifico del progetto.