Seleziona una pagina

Natale al Museo del Sannio
Eventi, laboratori, solidarietà
23 dicembre 2018 – 6 gennaio 2019
Museo del Sannio
Benevento

 


 

Natale al Museo” è il nuovo programma di attività previste al Museo del Sannio di Benevento dal 23 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

L’iniziativa, ideata e curata da Mediateur, concesisonaria per la Provincia di Benevento, è un invito a turisti e residenti a trascorrere le festività al museo, per vivere esperienze originali e creative dedicate a diversi tipi di pubblico.

Anche per questa seconda edizione sono in programma inedite riletture del patrimonio museale, percorsi tematici alla scoperta dell’antica storia del Sannio e laboratori ludico-creativi, secondo una formula ormai di successo che coniuga approfondimenti scientifici e divulgazione, curiosità e gioco, insieme ai quali non mancheranno momenti di sensibilizzazione e solidarietà.

Si parte domenica 23 dicembre, alle ore 16.30, con “Il Chiostro al tramonto”, una visita speciale che svelerà i dettagli e i segreti del chiostro di Santa Sofia Patrimonio Unesco sotto una luce… “particolare”. 

L’esperienza verrà riproposta anche sabato 5 gennaio, sempre alle ore 16.30.

Venerdì 28 dicembre, alle ore 10.30, è in programma il Movie-Lab per i più piccoli dal titolo “Animali fantastici e dove trovarli”, divertente caccia alle creature fantastiche e nascoste nei pulvini del chiostro romanico del museo, seguita da un momento di gioco creativo negli spazi del bookshop.

I laboratori continuano giovedì 3 gennaio, alle ore 10.30, con “Sannio Jones e l’Obelisco ritrovato”, occasione per conoscere da vicino un pezzo di storia della Benevento egizia, cui seguirà un momento ludico di quiz, giochi e prove di abilità.

Venerdì 4 gennaio alle ore 12.00 l’invito è a ritrovarsi presso l’Infopoint del Museo in piazza Matteotti per “L’anno che verrà”, brindisi di saluto al 2019 e di presentazione del programma di attività per i mesi a venire.

Durante l’intero periodo festivo, infine, Mediateur ospiterà presso l’Infopoint -Bookshop del Museo del Sannio il progetto “Museo solidale”, raccolta volontaria di beni alimentari e di prima necessità per famiglie disagiate del territorio: il modo migliore per concludere un anno ricco di novità, successi ed emozioni al Museo del Sannio, coniugando la valorizzazione del patrimonio culturale con l’impegno sociale.  


 

PROGRAMMA

— Dal 23 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 —
“MUSEO SOLIDALE”

Durante l’intero periodo festivo, Mediateur ospiterà presso l’Infopoint del Museo del Sannio il progetto “Museo solidale”, raccolta volontaria di beni alimentari e di prima necessità per famiglie disagiate del territorio: il modo migliore per concludere un anno ricco di novità, successi ed emozioni al Museo del Sannio, coniugando la valorizzazione del patrimonio culturale con l’impegno sociale. 

— Domenica 23 DICEMBRE 2018, ORE 16.30 —
“IL CHIOSTRO AL TRAMONTO”
Visita speciale al chiostro di Santa Sofia

La visita speciale svelerà i dettagli e i segreti del Chiostro di Santa Sofia, Patrimonio Unesco sotto una luce… “particolare”.

— Venerdì 28 DICEMBRE 2018, ORE 10.30 —
“ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI”
#3 Movie Lab – Laboratorio didattico per bambini

Terzo appuntamento dei Movie Lab dal titolo “Animali fantastici e dove trovarli”; dopo una visita al chiostro alla ricerca dei pulvini popolati da creature fantastiche e mostruose, i giovani ospiti saranno guidati nella realizzazione di un libro pop-up.

— Giovedì 3 GENNAIO 2018 ORE 10.30 —
“SANNIO JONES E L’OBELISCO RITROVATO”
#4 Movie Lab – Laboratorio didattico per bambini

Quarto e ultimo appuntamento “Movie Lab – Film di oggi, storie di ieri”. Un’occasione per conoscere da vicino un pezzo di storia della Benevento egizia, cui seguirà un momento ludico di quiz, giochi e prove di abilità.

— Venerdì 4 GENNAIO 2019 ORE 12.00 —
“L’ANNO CHE VERRA'”
Brindisi di saluto al 2019 e di presentazione del programma di attività per i mesi a venire.

— Sabato 5 GENNAIO 2019, ORE 16.30 —
“IL CHIOSTRO AL TRAMONTO”
Visita speciale al chiostro di Santa Sofia

 

La visita speciale svelerà i dettagli e i segreti del Chiostro di Santa Sofia, Patrimonio Unesco sotto una luce… “particolare”.

Per le visite speciali e i laboratori, il costo di ogni appuntamento è di € 5, comprensivo del biglietto di ingresso al Museo (che consente di visitare tutte le altre sezioni).

È fortemente consigliata la prenotazione che può avvenire inviando una mail a: museodelsannio@mediateur.it, telefonando al n. 331 5073873, passando di persona presso l’Infopoint del Museo, scrivendo un messaggio privato sulla pagina Facebook “Infopoint Museo del Sannio”.

Share This