Seleziona una pagina

History Tour

Visite guidate

 

Avellino
Polo museale irpino
Complesso monumentale ex Carcere Borbonico (Piazza De Marsico) / Museo Archeologico Irpino (Corso Europa)

15 giugno – 30 settembre 2015
Dal lunedì al venerdì
Orari 10.00-17.00

Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria

Un polo museale tutto per voi

Lo storico Complesso Monumentale dell’ex Carcere Borbonico e il Museo Archeologico Provinciale di Avellino sono i principali poli museali della provincia. Oggi ospitano Collezioni Archeologiche, Risorgimentali, la Pinacoteca Provinciale, il Lapidario, giardini, cortili, spazi didattici, sale per mostre e un auditorium per convegni.

Questi i percorsi di visita:

Complesso Monumentale ex Carcere Borbonico
L’ex carcere borbonico di Avellino è uno dei più importanti e affascinanti complessi architettonici irpini. La visita ne racconta la storia e “le storie”, alla scoperta della sua originaria funzione di luogo di detenzione. Un’esperienza unica e singolare attraverso storia, architettura e vita sociale.

Museo Irpino del Risorgimento
La sezione risorgimentale del Museo Irpino è stata modernamente riallestita in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia. Diviso per aree tematiche, il museo rivela la sua vocazione prettamente didattica con un percorso ricco di informazioni, curiosità e stimoli visivi. Perfetto per un viaggio alla scoperta della storia nazionale e locale.

Museo Archeologico
Il museo archeologico, sorto in un’area occupata dal Real Giardino Botanico, fu allestito nella seconda metà del XX secolo. Il museo ospita una ricca collezione archeologica con materiali che vanno dal Paleolitico fino alla Tarda Età Romana. La struttura ospita inoltre la Biblioteca Provinciale Scipione e Giulio Capone, la Mediateca Provinciale, l’Emeroteca e la Biblioteca dei Ragazzi Centro Rete.

Galleria dei Ritratti
Dalla collezione della Pinacoteca Provinciale i ritratti degli illustri irpini che hanno contribuito all’Unità d’Italia. Conosciuti per i loro nomi, che spesso ritroviamo nelle nostre strade, i nostri “padri della Patria” avranno per voi anche un volto.

Depositi del Museo
La passeggiata nei depositi del museo è un vero e proprio “dietro le quinte”, per conoscere la storia delle collezioni (archeologiche e storiche), i problemi di conservazione, come viene svolta l’attività di ricerca, catalogazione e inventariazione e a quali risultati porta.

* La Pinacoteca Provinciale è al momento in fase di ristrutturazione e riallestimento, pertanto non rientra nell’offerta qui presentata


Come partecipare

La prenotazione è obbligatoria e può avvenire:

– telefonicamente al numero 0825 1912440 / 441 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00)
– via e-mail a  info@mediateur.it (nella mail va indicato un nome e un recapito telefonico)

Gruppi di max 20 persone

 

Dove siamo

Le sedi del polo


Vai al sito del museo irpino
 Prenota