Seleziona una pagina

Giornate di studio e formazione

AVELLINO

8 – 9 NOVEMBRE 2018
MUSEO IRPINO
EX CARCERE BORBONICO
ORE 09.30 – 17.30


 

“Cultura, integrazione e inclusione sociale” è il tema della 15ª edizione di Museinforma, in programma ad Avellino giovedì 8 e venerdì 9 novembre 2018.

Sono tematiche di particolare attualità per chiunque operi in ambito culturale, sempre più chiamato a creare condizioni di partecipazione attiva, sensibilizzazione e condivisione nella gestione del patrimonio.

 


 
Intercultura, inclusione sociale, patrimonio, integrazione. I mutamenti che caratterizzano la nostra società, soprattutto riguardo alla persistente crisi economica, all’aumento di conflitti sociali, alla nuova composizione demografica, modificano anche il ruolo delle istituzioni culturali, sempre più chiamate a impegnarsi e ad operare in un’ottica “inclusiva”.

La 15ª edizione di Museinforma, il nostro progetto di formazione culturale avviato nel 2008, punta i riflettori su una delle maggiori sfide della società contemporanea, riflettendo sull’idea del patrimonio culturale come risorsa per l’inclusione e l’educazione alla diversità.

Un argomento che non abbiamo scelto a caso: in un momento storico in cui i valori della diversità rischiano di essere seriamente compromessi da un clima generale di diffidenza e ostilità, le istituzioni culturali non possono restare neutrali ma devono rimettere in gioco le proprie politiche e i propri programmi. 

Le due giornate si rivolgono ad operatori culturali, curatori museali, educatori, mediatori, operatori del terzo settore e prevedono una sessione teorica al mattino e una pratica–laboratoriale al pomeriggio.

Sul sito di Museinforma il programma completo dei due giorni di convegni, workshop e laboratori, con le modalità di iscrizione:

 

Share This