Conoscere prima di agire.

Promuoviamo indagini conoscitive sul comparto culturale nazionale e locale

Offriamo supporto scientifico a musei e biblioteche per la rilevazione e lo studio dei propri pubblici

Realizziamo indagini e studi su reti e sistemi culturali territoriali

Supportiamo amministrazioni pubbliche ed enti locali nell'elaborazione di piani strategici per lo sviluppo locale

Nell’ambito dello sviluppo culturale dei territori, gli amministratori e gli addetti ai lavori hanno spesso difficoltà nel ritrovare informazioni di loro interesse valide e aggiornate. IndagineCultura è il servizio che Mediateur dedica da anni alla realizzazione di studi e indagini a livello locale, fornendo indicazioni indispensabili per definire politiche culturali a qualsiasi livello, suggerendo le migliori azioni per lo sviluppo di singoli istituti o di intere aree geografiche.

Attraverso analisi, ricerche e studi, offriamo a musei, biblioteche e territori la possibilità di conoscere il contesto nel quale si va a operare, primo passo verso la costruzione di strategie e azioni operative sostenibili. Solo a partire dalle evidenze che emergono da una raccolta e da un’analisi qualificata di dati e informazioni possono essere valorizzati l’offerta culturale ma anche altre tipologie di “beni” (naturalistici, sociali, produttivi) dei quali sono ricche le nostre regioni.

L’obiettivo del nostro lavoro è la valorizzazione di quelle realtà che per motivi diversi non riescono a utilizzare al meglio le proprie potenzialità. In questa prospettiva non soltanto i luoghi meno sviluppati possono trarne beneficio ma anche quelli già al centro dell’attenzione dei visitatori, con ricadute positive sull’intero territorio.

 

Indagini in corso 

L’offerta culturale della provincia di Avellino

Ultime attività 

Rete Museale del Salento

Regione Puglia

Autovalutazione e rivelazione fabbisogni

Attraverso il questionario, abbiamo indagato quali potessero essere le spinte alla realizzazione di una rete/ sistema museale e quale l’oggetto della collaborazione fra musei, nonché i fattori che favorissero o ne ostacolassero il funzionamento, favorendo la conoscenza del processo che porta all’accreditamento dei musei e alla verifica degli standard minimi previsti dai decreti ministeriali.

BiblioSmart

Regione Campania

La sostenibilità delle biblioteche

Qual è il rapporto che hanno le biblioteche con il proprio territorio e come si concretizza in termini di servizi il dialogo con la cittadinanza? 
Le biblioteche conoscono e utilizzano strumenti come il fundraising, le sponsorizzazioni, il crowdfunding, che possono aiutare a sostenere in parte il funzionamento della biblioteca ma soprattutto a ricreare o rinforzare il rapporto con la propria comunità di riferimento?
 Su queste domande abbiamo svolto un’indagine sulle 600 biblioteche della Campania.

Il pubblico dei musei

Regione Campania

Indagine conoscitiva sui visitatori dei musei campani

L’indagine ha avuto l’obiettivo di tracciare provenienza, motivazioni e comportamento del pubblico dei musei campani su un campione selezionato di musei rappresentativi delle cinque province. É nata per dare una risposta alla sempre maggiore esigenza di conoscere il pubblico non solo in termini quantitativi ma qualitativi. In tal senso ha offerto un prezioso strumento di valutazione ai musei locali, fornendo dati utili alla gestione quotidiana e alla programmazione delle loro attività future.

Clienti

 

IndagineCultura è un servizio ideato e curato da Mediateur
Direzione e coordinamento scientifico: Luciano de Venezia e Marianella Pucci

Chi siamo

Mediateur è un’impresa che dal 1999 realizza servizi avanzati per la cultura, il turismo e i territori.
Ci occupiamo di progettazione strategica, promozione e formazione. Realizziamo piani di gestione, azioni di valorizzazione e audience development, progetti di marketing e comunicazione, attività divulgative e formative.
Nostri clienti sono ministeri, regioni, enti locali, fondazioni, musei, biblioteche e grandi imprese.

Sedi

Via Guglielmo Marconi 34
84013 Cava de' Tirreni (Sa)

Via Casale 20
83100 Avellino

© Mediateur 2013