Seleziona una pagina

L’Indagine sull’offerta culturale della provincia di Avellino si propone di delineare un quadro delle potenzialità di sviluppo del territorio irpino su base culturale.

A tal scopo è stato realizzato un questionario dedicato ai 118 comuni della provincia, che intende analizzarne attrattori, attività e servizi esistenti e potenziali.

Il questionario è composto da semplici domande sull’offerta culturale del territorio comunale e si divide in tre sezioni:

– Siti culturali di particolare interesse
– Altri attrattori
– Organizzazione e qualità dell’offerta culturale

Attraverso analisi, ricerche e studi, offriamo a musei, biblioteche e territori la possibilità di conoscere il contesto nel quale si va a operare, primo passo verso la costruzione di strategie e azioni operative sostenibili. Solo a partire dalle evidenze che emergono da una raccolta e da un’analisi qualificata di dati e informazioni possono essere valorizzati l’offerta culturale ma anche altre tipologie di “beni” (naturalistici, sociali, produttivi) dei quali sono ricche le nostre regioni.

L’obiettivo del nostro lavoro è la valorizzazione di quelle realtà che per motivi diversi non riescono a utilizzare al meglio le proprie potenzialità. In questa prospettiva non soltanto i luoghi meno sviluppati possono trarne beneficio ma anche quelli già al centro dell’attenzione dei visitatori, con ricadute positive sull’intero territorio.

 

Vai all’indagine www.indaginecultura.it

Con: Provincia di Avellino.

Share This