Seleziona una pagina

Laboratori estivi
al Museo Irpino

14 giugno / 5 agosto
duemilasedici

Torna Estate al Fresco, un appuntamento atteso da tutti che quest’anno porterà i piccoli ospiti alla ricerca dell’antica terra dei lupi e dei suoi tesori perduti come degli avventurosi “Irpinia Jones”! Laboratori creativi, giochi di squadra, “archeo-games”, quiz e visite guidate per stimolare i nostri piccoli ospiti e impegnare in maniera originale e formativa le giornate estive in città.

Ogni mattina, dal martedì al venerdì mattina, 20 piccoli Irpinia Jones potranno partecipare alle numerose attività in programma, età consigliata 6-12 anni.

Come in una vera spedizione archeologica saranno guidati alla scoperta di personaggi e storie che hanno reso speciale il territorio dell’Irpinia.
Le visite e i laboratori stimoleranno le capacità manuali e creative dei bambini che per qualche giorno potranno trasformarsi in piccoli Indiana Jones alla ricerca di tesori perduti… attraverso gli “Archeo-games”, giochi di squadra che faranno sfidare i giovani partecipanti fino all’ultimo colpo di cazzuola per contendersi il titolo di “Archeologi per una settimana”!

Dal martedì al venerdì mattina
ogni giorno un’attività diversa
8 settimane
20 ospiti a settimana
160 posti disponibili
età consigliata 6-12 anni
ingresso gratuito

 

DOVE SIAMO

Lo storico Complesso Monumentale dell’ex Carcere Borbonico di Avellino è diventato il principale polo museale della provincia. Oltre a essere uno dei monumenti storici più importanti in Irpinia, situato in posizione strategica in centro città, oggi ospita il Museo Irpino del Risorgimento con un allestimento prettamente didattico, la Pinacoteca e il Lapidario Provinciale, spazi didattici, sale per mostre, auditorium per eventi.

Il Palazzo della Cultura, presso Corso Europa, è la sede storica del Museo Archeologico Irpino e sorge in un’area in passato occupata dal Real Giardino Botanico. Allestito nella seconda metà del XX secolo, il museo ospita una ricca collezione archeologica con materiali che vanno dal Paleolitico fino alla Tarda Età Romana. La struttura ospita inoltre la la Bibilioteca Provinciale Scipione e Giulio Capone, la Mediateca Provinciale, l’Emeroteca Provinciale e la Biblioteca dei Ragazzi Centro Rete.


CALENDARIO LABORATORI

martedì > sulle tracce degli hirpini
mercoledì > scavando si scopre
giovedì > i reperti raccontano
venerdì > plasmare il passato
PER FINIRE…

Tesserino del piccolo archeologo
Al termine della settimana, dopo tante e avventurose attività, momento culminante sarà l’assegnazione ai bambini del tesserino del piccolo archeologo, grazie al quale potranno andare alla ricerca di nuovi e ancora sconosciuti tesori.

SETTIMANE

14/17 giugno
21/24 giugno
28 giugno/1° luglio
5/8 luglio
12/15 luglio
19/22 luglio
26/29 luglio
2/5 agosto



I nostri operatori

Giovani, laureati, esperti di storia e archeologia, educazione al patrimonio e didattica museale.

Con una parola difficile potremmo chiamarli “mediatori culturali” ma preferiamo chiamarli Edvige, Gemma, Giovanna e Stefania. Da anni concentrano in sé la vocazione di professionisti dei Beni Culturali e di attenti educatori per le nuove generazioni, affrontando ogni appuntamento come fosse il primo.

Le nostre attività

Ogni laboratorio non è mai uguale all’altro.
Ogni attività, lo avrete letto nel programma, ha obiettivi didattici precisi.
Quello che altrove è improvvisato, da noi è studiato nei minimi dettagli.

Non chiamateli solo campi scuola, per noi sono “laboratori educativi”.

E in più sono gratuiti. Volete mettere?


Come partecipare
I laboratori avranno luogo presso la sede storica del Museo Archeologico Irpino in Corso Europa.

Ogni settimana possono partecipare fino a un massimo di 20 bambini.

  • La prenotazione è obbligatoria.
  • Vale per la settimana dei laboratori (dal martedì al venerdì)
  • Non è possibile prenotare per una sola giornata.
  • Ogni bambino potrà partecipare a una solo ciclo (quattro giorni): in questo modo consentiamo la giusta turnazione tra più famiglie.
  • Vi preghiamo di segnalarci eventuali rinunce quando possibile, per consentire la partecipazione di altri bambini.
  • Se il bambino porta con sé una merenda potrà consumarla durante la pausa. 

Si può prenotare:
– al telefono (ore 9-13 dal lunedì al venerdì)
– via e-mail (indicando nome e cognome ed età del bambino, nome e cognome del genitore o di chi lo accompagnerà, un numero di telefono)
– su Facebook (con messaggio privato)
– di persona presso l’accoglienza del Museo Irpino Archeologico – Corso Europa (tutti i nostri recapiti sono nell’ultima pagina)

Una volta prenotati, per completare l’iscrizione vi chiediamo di compilare una apposita “Domanda di partecipazione” il primo giorno dei laboratori.

Info & prenotazioni
Museo Irpino-Carcere Borbonico
p.tta De Marsico
(ingresso da P.zza D’Armi)
83100 Avellino
tel. 0825790733
fax 0825790709
museoirpino@mediateur.it
facebook.com/museoirpino

Share This