Seleziona una pagina

Il prestigioso Premio per il Miglior museo Europeo dell’anno (EMYA) si svolgerà a Tolosa, Paesi Baschi, da Mercoledì 7 a Sabato 9 aprile 2016, e siamo davvero felici di rincontrare la comunità dei musei europei che avevamo salutato l’anno scorso in Scozia.

I temi dell’EMYA2016 – European Museum of the Year Award

Più di 200 partecipanti si riuniscono in terra di Spagna, chiamati dall’European Museum Forum del Consiglio d’Europa (del quale la nostra Marianella Pucci è Italian correspondant nd) per discutere di “WHAT MATTERS IN MUSEUMS TODAY” ovvero punti di vista, tematiche e innovazioni che riguardano i musei internazionali. L’evento offre laboratori, panels, interviste e una serie di appuntamenti sociali in cui incontrare i colleghi in modo informale.

Quest’anno 49 candidati provenienti da 24 paesi sono in competizione per i prestigiosi premi annuali e per il titolo di “Museo europeo dell’anno”. Noi siamo doppiamente felici di arrivare in Spagna  con la candidatura del FOOF, il Museo del Cane di Mondragone, realtà nuova e dirompente nel panorama italiano, unico tra i musei del Sud Italia ad essere ammesso alla gara in questa edizione.

I luoghi dell’EMYA 2016

Il programma si divide tra San Sebastian (Pre-Conference) e  Tolosa, presso il museo Internazionale delle Marionette (www.topictolosa.com – vincitore del premio nel 2012), e prevede speech e interventi di musei da ogni parte d’Europa.

San Sebastian è anche capitale europea della cultura 2016 ed è stata indicato come una delle 20 migliori destinazioni al mondo dalla stampa americana di settore. Come dire, un viaggio più che importante ci aspetta.

Save the date! Ci vediamo ad EMYA 2016!

 ……………….

EMYA – European Museum of the Year Award  2016 – Programma Completo

Altre info sul sito dell’European Museum Forum

Share This