Seleziona una pagina

APPIA FELIX
UNA GIORNATA ALLA SCOPERTA DELLA VIA APPIA CASERTANA

Appia Day – 12 maggio 2019


 

Il nuovo sistema culturale Appia Felix debutta con un ricco programma di attività in programma il 12 maggio 2019, che invita a riscoprire i luoghi, le storie e le ricchezze distribuite lungo il tracciato dell’antica via Appia in provincia di Caserta.

Organizzata in occasione della giornata nazionale dell“Appia Day”, che da Roma a Brindisi promuove il patrimonio e le bellezze dell’antica Regina Viarum, la manifestazione casertana è promossa dal Polo museale della Campania e coordinata da Mediateur.

Sono in programma 27 appuntamenti in 10 comuni, con visite guidate, passeggiate, mostre, laboratori e degustazioni, realizzate grazie alla preziosa collaborazione di istituzioni, enti e associazioni del territorio.

“Appia Felix. La strada delle condivisioni” è il percorso di progettazione partecipata che il Polo Museale della Campania con il Museo dell’antica Capua sta realizzando con il coinvolgimento attivo delle comunità locali. Il progetto è promosso dal MuSST – Musei e sviluppo dei sistemi territoriali, programma della Direzione generale Musei – Ministero per i Beni e le Attività cultuali- che sostiene i Poli museali regionali nella promozione di reti territoriali, nella valorizzazione partecipata e nella creazione di percorsi culturali integrati.

Così la provincia di Caserta aderisce ad Appia Day, il festival diffuso che tra Roma e Brindisi anima di eventi e manifestazioni partecipate il tracciato dell’antica Regina Viarum. Appia Day è organizzato da Touring Club Italiano e Legambiente, con decine di associazioni ed enti che, da Roma a Brindisi, danno vita all’evento.

Santa Maria Capua Vetere, Arienzo, Capua, Caserta, Curti, Maddaloni, Mondragone, San Prisco, San Tammaro e Sant’Angelo in Formis sono i comuni coinvolti.

Il programma completo delle attività è su www.appiafelix.it

 

Share This