Seleziona una pagina

Divertirsi imparando.
Visite guidate, quiz, percorsi tematici, laboratori didattici pensati per diversi tipi di età e fascia scolastica, esperienze diverse compongono “A scuola al museo”, l’intenso programma di attività che il Museo Irpino propone alle scuole di ogni ordine e grado per il 2017/18.

Con il nuovo anno abbiamo allargato la nostra offerta didattica con un nuovo format di visite che ci piace definire “extra”: si tratta di speciali visite nel corso delle quali vogliamo che l’esperienza educativa sia sempre nuova e originale, per questo abbiniamo alcuni extra che completano la classica visita con momenti divertenti e formativi al tempo stesso:

  1. GIOCO-QUIZ

Gli alunni sono invitati a partecipare a un avvincente gioco-quiz di verifica finale. Un percorso tra domande speciali e prove di abilità per mettere alla prova le conoscenze acquisite.

Consigliato: PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

  1. STORIE SONORE-AUDIORACCONTI DAL PASSATO

Non una classica audioguida ma un moderno strumento di accompagnamento alla visita incentrato sulla narrazione sonora, che rende disponibili contenuti attraverso smartphone, touch-screen, QR-Code e pannelli dislocati all’interno degli ambienti museali.

Consigliato: PRIMARIA E SECONDARIA DI I e II GRADO

  1. SELFIE MUSEUM

Al museo lo smartphone non solo è concesso ma è richiesto! Lungo il percorso segnaliamo alcune tappe presso le quali non è possibile evitare lo scatto!

Consigliato: SECONDARIA DI I e II GRADO


Un’offerta completa e flessibile

Tante le proposte preparate per il 2018, rivolte a tutte le tipologie di scuola e di età e diversificate per rispondere a obiettivi disciplinari trasversali: storia, geografia, arte, letteratura, educazione civica, educazione al patrimonio.

L’offerta è articolata secondo la formula, ormai collaudata, che abbina visite guidate a laboratori pratici e moduli di approfondimento.


Visite tematiche

In alternativa alla visita classica è possibile realizzare percorsi specifici, legati alle singole sezioni del museo, che consentono di approfondire a scelta un tema, un periodo o una storia. Alcuni esempi:

  • Un giorno di 5000 anni fa… alla scoperta dell’Irpinia preistorica
  • Alle origini dell’Hirpinia: i Samnites Hirpini
  • Otium e negotium. Momenti di vita dell’antica Aeclanum
  • Avellino città capoluogo
  • L’illustre irpino Francesco de Sanctis
  • Depositi aperti: le ‘altre’ collezioni del Museo irpino

Consigliato: TUTTE LE SCUOLE / TUTTE LE ETÀ


Laboratori e attività didattiche
(da abbinare alla visita)

La giornata al Museo Irpino può essere completata con speciali attività laboratoriali, che completano la visita con un’esperienza diretta, giocosa e formativa da realizzare con i propri compagni. Si può scegliere di abbinare alla visita uno qualsiasi dei laboratori da noi proposti.

L’offerta è progettata per favorire il coinvolgimento diretto degli studenti e determinare, attraverso processi deduttivi, un forte stimolo alla conoscenza. Le attività sono condotte con modalità differenti che, in ogni caso, privilegiano un approccio ludico e interattivo.


Dettaglio dell’attività

L’attività si svolge presso le due sedi del Museo Irpino, presso la Sezione Archeologica in Corso Europa e la Collezione Risorgimentale nel complesso monumentale ex Carcere Borbonico di Avellino. Si tratta di più proposte, abbinabili tra loro, ma anche no, secondo le singole esigenze dell’istituto che ne fa richiesta.

1. Visita generale o tematica al museo
2. Visita guidata + extra-visita
3. Visita + attività didattica

Le attività – lo ricordiamo – sono completamente gratuite e sono curate dal nostro staff, composto da archeologi, storici dell’arte ed esperti di didattica museale.


Sede e Orari

Museo Irpino, Avellino
Sezione Archeologica-Corso Europa
Collezione Risorgimentale-Carcere Borbonico

dal lunedì al venerdì 9.00-13.00
martedì e giovedì 9.00-13.00/15.00-17.15


Info utili

– La prenotazione è obbligatoria.
– Per confermare la prenotazione basterà inviare un modulo che vi gireremo in seguito alla richiesta.
– Possiamo accogliere fino a due gruppi classe alla volta.


ANCHE IN CLASSE

Sei una scuola e vuoi conoscere l’elenco di tutti i laboratori? Vuoi sapere come fare per proporli anche in classe?

Contattaci!


Per info&prenotazioni

– Di persona, recandovi presso il Museo Archeologico Irpino, Palazzo della Cultura, C.so Europa (alle spalle della villa comunale) o presso il Museo Irpino-Complesso Monumentale ex Carcere Borbonico in P.tta De Marsico (ingresso accanto stand di libri usati)
– E-mail: museoirpino@mediateur.it
– Telefono: 0825.790539/733 (ore 9.00-13.00)
– Fax: 0825.790709
– Facebook: Museoirpino

TORNA ALL’HOME PAGE DEL MUSEO

Share This