Seleziona una pagina
 

STORIE SONORE – AUDIO RACCONTI DAL PASSATO
Un nuovo sistema narrativo integrato per musei e luoghi di cultura


Non smettiamo mai di sperimentare soluzioni innovative per le istituzioni culturali e il loro pubblico ma se c’è un progetto che negli ultimi mesi ci ha appassionato non poco questo è “Storie Sonore – audio racconti dal passato”, un nuovo e sperimentale servizio di storytelling culturale che presentiamo in anteprima Sabato 25 febbraio alle ore 10.00 presso il Carcere Borbonico di Avellino

Si tratta di un sistema narrativo integrato, il primo del genere in Italia, basato su suggestivi audio-racconti che vedono i personaggi storici protagonisti in prima persona. Sono le loro voci narranti a condurre in un tour multimodale nei luoghi di cultura (musei, palazzi storici, chiese) durante il quale le vicende personali si intrecciano con il racconto della storia, l’esplorazione degli spazi e la conoscenza delle collezioni esposte.

Non una classica audioguida ma un moderno strumento di accompagnamento alla visita incentrato innanzitutto sulla narrazione sonora, ma che rende disponibili contenuti anche attraverso smartphone, touch screen, Qr code e pannelli dislocati all’interno degli ambienti.

Grazie all’integrazione di più tecnologie, il sistema consente quindi di ascoltare, osservare e interagire durante la visita ma anche, prima o dopo di essa, navigando sulla piattaforma web www.storiesonore.it, che contiene ulteriori contenuti supplementari.

Insomma un prodotto che consente di vivere un’esperienza multicanale dentro e fuori gli spazi fisici, prima, durante e dopo la visita. Un nuovo servizio per gli utenti, che sappiamo essere il primo in Italia di questo genere, ma anche un inedito progetto di divulgazione, che apre la strada a nuove forme di didattica, alle quali stiamo già lavorando per i prossimi mesi, con audio-racconti realizzati su misura e per target diversificati.

Storie Sonore è un prodotto che lanceremo in anteprima sabato 25 febbraio ad Avellino, dove è stato adottato dall’Amministrazione provinciale negli spazi del Carcere Borbonico, insieme a un sistema di audioguide realizzato in collaborazione con Coopculture e che prevede due tour differenti

Di Storie Sonore e dei nostri audio-racconti torneremo a parlarvi molto presto quindi occhio… anzi orecchio!

………………………………………………….

www.storiesonore.it

Share This