Seleziona una pagina

“Roma non è una città come le altre.
È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi”.


Così si esprimeva un romano doc come Alberto Sordi e in questa frase si ritrova il senso dell’innovativa proposta turistica dedicata alla Capitale, della quale abbiamo curato il progetto e lo sviluppo della comunicazione.

Roma… non basta una vi(si)ta è un’offerta alternativa per conoscere il lato più autentico della città e nasce come prodotto dedicato a un mercato esigente e in crescita continua, quel target di visitatori “non turisti” – spesso trasversale per provenienza ed età – alla ricerca di chiavi di lettura nuove, originali e coinvolgenti.

 

Percorsi

È innanzitutto un progetto che ha sviluppato e messo a sistema 6 percorsi tematici differenti, declinati in ben 18 itinerari su tutto il territorio urbano ed extraurbano.
Un programma di visite guidate articolato durante tutto il corso dell’anno consente quindi di esplorare questi itinerari ogni mese in 36 appuntamenti e con 4 formule partecipativealla scoperta di percorsi inediti, angoli insoliti, luoghi e soprattutto storie uniche, che contribuiscono a fare di Roma la metropoli grandiosa e vitale che tutti vorrebbero esplorare.

 

Roma non basta una visita calendario

Ma l’originalità del progetto sta anche nella sua commercializzazione, che vede la distribuzione del prodotto turistico attraverso un elegante packaging, che raccoglie card, calendario, stampati, voucher, schede descrittive e indicazioni turistiche per ogni singolo appuntamento.

Roma non basta una visita Mediateur NFTR

Roma… non basta una vi(si)ta è insomma un prodotto “turistico” dedicato ad aspetti “non turistici”, con un’offerta di grande qualità e attenzione al consumatore, ma soprattutto è il primo (e unico) esistente sul mercato italiano ad avere matrice e ispirazione chiaramente local e a usare, adattandoli e ampliandoli, la forma, il marketing e la strategia commerciale di ben più famosi “box” generalisti.

Il risultato? Roma… non basta una vi(si)ta è distribuito oggi nelle librerie del circuito Mondadori, Arion, Minimum Fax, Ibs e in una rete commerciale che coinvolge anche importanti strutture ricettive della città come hotel e B&B.

Foto PackagingIcone

Il progetto è l’evoluzione di un percorso iniziato da Not for Tourist nel 2012. Una grande idea di successo alla quale siamo orgogliosi di avere contribuito, che dimostra come in Italia l’industria turistica deve saper sviluppare strategie e proposte innovative per conquistare nuovi mercati, realizzare servizi e commercializzare prodotti che sappiano farsi largo anche in luoghi apparentemente occupati dal turismo di massa e da offerte consolidate.


Questo il dettaglio dei percorsi tematici del programma:

ANGOLI SEGRETI DELLA CITTÀ
Per riscoprire il fascino di alcuni luoghi di indiscusso valore ma talvolta poco celebrati

STORIE CELEBRI E PERSONAGGI ILLUSTRI
Per rileggere i luoghi della contemporaneità con la lente di vicende storiche che hanno stravolto la Città o segnato fortemente l’immaginario delle generazioni successive

STILI DI VITA NELLA ROMA DEL PASSATO
Per avventurarsi nelle pieghe della storia millenaria della città, alla ricerca di storie, credenze e stili di vita connessi alle fasi alterne del suo splendore, decadenza e rinascita

ROMA CREATIVA E CONTEMPORANEA
Per andare alla ricerca del lato contemporaneo della città, quello in cui si esprime la vitalità di artisti e creativi che hanno scelto Roma per lasciare il loro segno.

CHIESE DA RISCOPRIRE
Per ripercorrere le evoluzioni degli stili artistici e architettonici del passato, attraverso la visita ad alcune delle più importanti, e non per questo più conosciute, chiese del centro storico

MUSEI A CIELO APERTO
Per apprezzare, con consapevolezza, il valore storico e culturale delle testimonianze artistiche ed architettoniche disseminate in città nel corso dei secoli

………………………………………………….

Seguite la programmazione delle visite su Not For Tourist Rome

Share This