Museum
Factory

Museum Factory è un progetto di animazione territoriale dedicato all’arte contemporanea. Attraverso attività di promozione culturale, aggregazione sociale e co-produzione dal basso, intende promuovere nuove esperienze collettive, una collezione pubblica e partecipata e un successivo museo di arte contemporanea in provincia di Avellino.

 

Partito a febbraio 2015, prevede un percorso “aperto” e a tappe, nel corso del quale vengono promosse azioni online e onsite, in gran parte raccontate su questo sito.

Seguiteci e unitevi alla nostra community!

Il progetto

Museum Factory è un vero e proprio incubatore culturale, un esperimento collettivo, arricchito dalla disponibilità e dal coinvolgimento di artisti, critici, ricercatori, associazioni e semplici cittadini per la messa in comune di esperienze utili alla co-generazione di valore e alla diffusione dell’idea di cultura come bene comune. Un progetto aperto a creatività, ricerca e conoscenza reciproca, dal quale sviluppare un modello sostenibile per il futuro.

Le attività

Le sue attività mirano ad aggregare la comunità artistica irpina, a favorire il dialogo con il territorio e ad avvicinare un ampio pubblico ai linguaggi della creatività contemporanea, attraverso azioni divulgative e occasioni di conoscenza quali incontri e dibattiti, seminari, esposizioni, laboratori, attività didattiche, proiezioni cinematografiche, attività di ricerca, produzioni artistiche e culturali. In parallelo vengono svolte indagini sulle aspettative della comunità, sulla necessità di spazi e sulla ricettività del territorio rispetto al tema dell’arte.

 

Gli obiettivi

L’iniziativa punta innanzitutto a coltivare e a far emergere l’identità e la coscienza contemporanee di un territorio in apparenza lontano dai grandi circuiti dell’arte, quindi a promuovere la nascita di una collezione il più possibile partecipata e condivisa e, infine, alla creazione di un museo che della factory costituisca la naturale evoluzione, garantendo continuità e solidità (produttiva, gestionale e finanziaria) al modello portato avanti nel corso dei mesi. 

 

Attività

Le azioni in programma sono tante e di natura diversa. Partecipa, collabora, proponi!

 

 

Artelling

L’arte si racconta

Un’ora con

Conversazioni sull’arte contemporanea

Expo <30

Coltiviamo giovani talenti

Cinemart

L’arte sul grande schermo

Irpinian Graffiti

Street Art in Irpinia

Art books corner

Books sharing dell’arte

News!

 

Settembre 2015

• Nuovi laboratori didattici dedicati all’arte
• Presentiamo (e distribuiamo) la versione su carta della nostra mappa

Ottobre 2015

• Alla scoperta dei musei d’arte contemporanea italiani: incontri, conversazioni ed escursioni
• (ri)parte Irpinian Graffiti

 

Community

Artisti, galleristi, associazioni: ecco i protagonisti di Museum Factory

pulsante

 

Gallery

La cronaca degli appuntamenti immagine dopo immagine

pulsante

 

Per saperne di più

Sulla Factory, sull’arte, sul museo (e sulle noci)

pulsante

 

Pin It on Pinterest