Seleziona una pagina

MUSEINFORMA 3.0
I musei al tempo della rivoluzione digitale
Seminario formativo
Indagine conoscitiva


E siamo a 12! Il nostro progetto Museinforma, nato nel 2008 per promuovere incontri, occasioni di aggiornamento e iniziative divulgative sulle più importanti tematiche d’interesse del comparto museale, presenta il nuovo appuntamento per l’anno 2016.

Stavolta affrontiamo un tema attuale e strategico per i musei moderni, quale quello dell’utilizzo di risorse e strumenti digitali a sostegno della propria missione. Perché se il mondo della cultura sta attraversando una fase di profonda trasformazione, segnata dalla rapida diffusione di tecnologie sempre più protagoniste nella valorizzazione e nella gestione del patrimonio, ne deriva la necessità, o meglio l’urgenza, di confrontarsi su come la spinta all’innovazione stia ridefinendo l’intero universo museale, sviluppando scenari nuovi e mutevoli dentro e fuori i luoghi di cultura.

Museinforma 3.0 si rivolge a tutto il comparto museale, sia pubblico che privato, e si divide in due momenti distinti:

 

1. SEMINARIO FORMATIVO
Napoli, giovedì 13 ottobre 2016
Holiday Inn, Centro Direzionale, Isola E/6
ore 9.00 – 18.00

Interventi a tema e momenti laboratoriali toccheranno diversi ambiti nel settore delle tecnologie applicate ai beni culturali, con particolare riguardo all’utilizzo di risorse e strumenti digitali nei campi della comunicazione, dell’educazione al patrimonio, della valorizzazione delle collezioni.
A Napoli abbiamo invitato vecchi e nuovi amici dal Veneto, dalla Lombardia, dalla Campania e dalla Calabria: un bell’incontro di “teste” per un programma intenso, dedicato a chi vuole continuare a correre sulla strada dell’innovazione nel mondo dei musei.
Questi gli interventi e i temi della giornata:
 

Luciano de Venezia
Marketing e communication designer
“Comunicare il museo. Azioni, strumenti e strategie digitali”

Lara Belcastro
Socialaholic del web
“Museums & the web”

Luca Melchionna
consulente comunicazione Palazzo Grassi Venezia / Museion Bolzano
“Social Media Marketing nei musei italiani. Un’esperienza al MART”

Maria Cristina Vannini
Trustee European Museum forum
soluzionimuseali-ims – Milano
“Nuove tecnologie al servizio della cultura”

– – – – – – –
Laboratorio 1 / h 13.45-16.30
VIRUS – Come realizzare un piano di comunicazione digitale
Gioco di ruolo

Laboratorio 2 / h 14.00-18.00
E-culture. Definire la strategia digitale del proprio museo

 

2.  INDAGINE CONOSCITIVA
Strategie digitali nei musei del Sud Italia

Un’indagine che intende tracciare una panoramica sull’utilizzo delle nuove tecnologie digitali nei musei del Mezzogiorno e il grado di innovazione del sistema museale meridionale.
I suoi risultati saranno presentati e discussi nel corso di convegni e incontri pubblici con istituzioni, associazioni di categoria e addetti ai lavori, oltre ad essere divulgati all’interno della comunità museale italiana e messi a disposizione sui siti web dei promotori.

………………………………………………….

L’intero programma è ideato e curato da Mediateur e dal nostro Luciano de Venezia che ne è il responsabile scientifico. Le attività sono supportate dalla Regione Campania UOD 04 DG 54.12 – Promozione e valorizzazione Musei e Biblioteche, con il patrocinio dell’European Museum Forum,

 

Share This