Seleziona una pagina

L’indagine nasce per dare una risposta alla sempre maggiore esigenza di conoscere il pubblico – o, per meglio dire, “i pubblici” – da parte dei musei. Un’azione che abbiamo sviluppato per conto della Regione Campania – Settore Musei e Biblioteche, partendo dall’importanza degli studi sul pubblico e soprattutto sulla necessità di non fermarsi solo a dati quantitativi ma anche – soprattutto, nel nostro caso – a quelli qualitativi.

L’azione conoscitiva, la prima mai realizzata su scala regionale, intende tracciare provenienza, motivazioni e comportamento dei visitatori, a partire da una semplice domanda:

COSA NE PENSATE DEI NOSTRI MUSEI?

 
 

A cosa serve un’indagine sul pubblico

L’indagine, oltre che costituire un’ottima base per indagini successive prediposte in futuro dai musei, offre un prezioso strumento di valutazione del pubblico dei musei, fornendo dati utili alla gestione quotidiana dei musei stessi e alla programmazione delle loro attività future.

 


Come funziona l’indagine

  • L’indagine è riassunta in un questionario da noi sviluppato in collaborazione con ICOM Italia.
  • Il questionario viene spiegato e distribuito dagli operatori di Mediateur ai visitatori di venti musei distribuiti nelle cinque province
  • Da questi dati, raccolti in forma anonima, sarà elaborata un’analisi quantitativa e qualitativa del pubblico su scala regionale
  • Il questionario è realizzato in forma cartacea per essere compilato dai visitatori all’interno dei musei, ma anche in una versione on-line per una maggiore diffusione e un utilizzo diversificato tramite web, newsletter e social network. 

L’indagine è accompagnata da un piano di comunicazione realizzato per l’occasione, che ha coinvolto anche il brand “MUSEINCAMPANIA”, da anni identificativo del network di musei locali campani. 
Materiali informativi, display e gadget personalizzati hanno aiutato la rilevazione on-site. Particolarmente apprezzata (andata a ruba, in realtà!) la spilletta regalata ai visitatori e il mood comunicativo alla base dell’indagine.

Partita nel mese di gennaio, l’indagine chiuderà la sua prima fase il 18 febbraio. Una volta raccolti ed elaborati i dati, questi saranno divulgati in occaisone della 13^ edizione di Museinforma e successivamente pubblicati su siti istituzionali e di settore

Tra le attività è prevista anche un’intervista ai direttori dei musei coinvolti, che potranno esprimere il proprio parere o raccontare la propria esperienza sul tema del rapporto tra musei e pubblico. I musei partecipanti all’indagine avranno, inoltre, una propria scheda sul sito di progetto e nella pubblicazione finale della 13^ edizione, distribuita a tutti i musei della Campania e agli addetti lavori regionali e nazionali.

 


Indagine sui musei della campania - mediateur museinforma

 

Musei partecipanti

I musei aderenti sono stati selezionati sul territorio regionale in base a diversi criteri:
– diversità, ovvero inclusione del maggior numero di tipologie diverse di istituti presenti a livello regionale
– distribuzione territoriale/ localizzazione geografica: i musei sono distribuiti in tutte e cinque le province campane
– dimensione:
sono stati coinvolti musei differenti per superficie espositiva e numero medio di visitatori annui

Questi i musei che partecipano all’indagine:

  • Città della Scienza, Napoli
  • Museo Cappella Sansevero, Napoli
  • MAV Museo Archeologico Virtuale, Ercolano (NA)
  • Complesso Museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Napoli
  • Museo Civico di Castelnuovo, Napoli
  • Pio Monte della Misericordia, Napoli
  • Museo della Seta Belvedere di San Leucio, Caserta
  • Sistema Museale Terra di Lavoro
    (MAC3 Museo Arte Contemporanea, Museo Civico di Maddaloni, MUCIRAMA Museo Civico “R. Marrocco” – Piedimonte Matese, Parco Memoria Storica – San Pietro Infine, Museo “Michelangelo”)
  • FOOF Museo del Cane, Mondragone (CE)
  • Museo del Sannio, Benevento
  • Museo Diocesano, Benevento
  • Museo Archeologico Provinciale, Salerno
  • Pinacoteca Provinciale, Salerno
  • MOA Museum of Operation Avalanche, Eboli (SA)
  • MIdA Musei Integrati dell’Ambiente, Pertosa-Auletta (SA)
  • Museo Irpino, Avellino
  • MAM Museo Abbaziale di Montevergine, Mercogliano (AV)
  • BIOGEO Museo storia della terra e della vita, Ariano Irpino (AV)

 


 

L’indagine sul pubbllico dei musei della Campania segue  gli esempi di analoghe iniziative già svolte in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. È stata promossa dalla Regione Campania e realizzata con il patrocinio di ICOM Italia

Share This