Seleziona una pagina

Team

Siamo esperti in project management, marketing, catalogazione, didattica, conservazione e comunicazione. Alcuni di noi hanno alle spalle una lunga esperienza professionale, altri solida formazione e giovane entusiasmo. Le nostre competenze sono diversificate e complementari come i nostri caratteri e le nostre storie. Il risultato? Una maniacale attenzione alla qualità nel realizzare micro e macro progetti in ambiti diversi.

Marianella Pucci

Account Manager / Amministratore unico

Laurea in Lettere e Filosofia perfezionata presso la Strathclyde University di Glasgow e un Master in Comunicazione e pubbliche relazioni, per poi trovarsi nel 1999 socio fondatore di Mediateur.
Al suo interno si occupa di accounting e project management, organizzazione di eventi formativi e scientifici ma anche di progettazione europea e rendicontazione amministrativa.
È Italian Correspondant per l’EMF-European Museum Forum, ha fatto parte del Direttivo Nazionale di ICOM-International Council of Museums (UNESCO) e del CER dell’AIB-Associazione Italiana Biblioteche. Amministratore del consorzio di imprese Mediateca 2000, coordinatrice scientifica del progetto “Muse-ID-Italia” per conto del Ministero per i Beni Culturali nelle Regioni Campania, Calabria e Puglia. Ogni tanto acquisisce una nuova carica ma è una scusa per viaggiare più degli altri.

Luciano de Venezia

Project e Marketing manager / Direttore creativo

Ideatore e project manager delle attività di Mediateur, nasce come graphic designer per poi occuparsi prevalentemente di progettazione strategica per la cultura e il turismo. Esperto in comunicazione istituzionale, consulente in marketing culturale e territoriale, editore, curatore di mostre ed esposizioni, con lui ci si può anche trovare a parlare di type design, progettazione partecipata e andamento dei flussi turistici nella stessa conversazione. E capita spesso.
Docente di Marketing e Comunicazione in master e seminari presso Università La Sapienza, Università Federico II di Napoli, Istituto Superiore di design, Fondazione Il Tarì, in Mediateur si occupa di strategia, ricerca & sviluppo, tecnologie digitali ed europrogettazione, forte di 20 anni di attività e centinaia di progetti realizzati con il proprio studio.
Nonostante lavori da sempre nel mondo della comunicazione, non possiede alcun profilo social, reato per il quale spera in futuri condoni.

Edvige Bruno

Digital manager / Event planner

Entrata in Mediateur come catalogatrice, è arrivata a occuparsi di eventi, servizi museali e laboratori didattici. Oggi si dedica alla comunicazione e al digital management ma quando necessario progetta, organizza, ricerca, scrive, incontra. E sforna dolci.

Nicola De Angelis

Archeologo / Allestitore

Archeologo e catalogatore ma anche esperto allestitore, motivatore e organizzatore di gruppi di lavoro. Il più giovane tra i padri di famiglia del gruppo, a lui si può chiedere di tutto, come ad un esperto problem solver.

Stefania Picariello

Archeologa / Catalogatrice

Responsabile delle attività di catalogazione e dei progetti con le scuole, tiene i rapporti con soprintendenze, istituzioni e istituti di formazione. Si occupa di progettazione e ricerca scientifica ma anche di servizi educativi, accoglienza e didattica.

Luigi Argenziano

Visual designer

Già street artist e illustratore, è soprattutto un designer creativo e versatile. Collabora con Mediateur a progetti di comunicazione sia su carta che in digitale. 

Gemma Savelli

Archeologa / mediatore culturale

Il debole per l’archeologia non le impedisce di dedicarsi con la stessa passione a laboratori di storia moderna o arte contemporanea. In prima linea nelle attività didattiche e di mediazione culturale, è una colonna portante dei nostri servizi educativi.

Simona Costanzo

Responsabile progetti biblioteche

In Mediateur da sempre, si occupa di progetti e servizi per biblioteche e archivi: dall’organizzazione alla gestione, fino alla catalogazione e alla digitalizzazione libraria, documentaria e fotografica.

Partnership e collaborazioni 

Con Mediateur hanno collaborato e collaborano professionisti e docenti universitari, giovani tirocinanti e responsabili di importanti istituzioni culturali italiane. Abbiamo lavorato con archeologi e videomaker, bibliotecari e poeti, attori e archivisti, e con molti di loro siamo restati buoni amici. Questo è un breve elenco:

Franca Acerenza (Genova), Luca Baldin (Treviso), Giovanna Barni (Venezia), Massimo Bignardi (Siena), Daniela Bisogni (Roma), Michele Buonomo (Napoli), Vincenzo Cristallo (Avellino), Roberto Ferrari (Roma), David Fleming (Liverpool), Arianna Fresa (Salerno), Brunella Manzardo (Torino), Adele Maresca Compagna (Roma), Miriam Mandosi (Roma), Marcello Minuti (Roma), Roberto Pettorino (Napoli), Daniele Pitteri (Napoli), Maurizio Picariello ed Elena Santaniello (Avellino), Ledo Prato (Roma), Rino Pucci (Londra), Maria Cristina Vannini (Milano), Antonia Willburger (Salerno), Stefania Zuliani (Salerno).

Share This