Seleziona una pagina

“FUMETTI AL MUSEO” è la nuova azione di promozione culturale promossa al Museo del Sannio per avvicinare i più giovani alla storia e alla cultura del passato attraverso nuovi linguaggi e strumenti di comunicazione.

 

Tutto nasce dalla consapevolezza che attraverso le “nuvole parlanti” le generazioni più giovani (spesso le più difficili da coinvolgere per un museo) siano più stimolate a confrontarsi con la storia e i protagonisti del passato.

Del resto, che i fumetti “son cultura”, non c’è bisogno di ripeterlo. Non nell’era del graphic novel come nicchia editoriale di lusso e curiosamente frequentata anche dal premio Strega. Non in un’epoca che ha fatto dire a Umberto Eco: “Il fumetto è una forma di cultura alta”

Per questo abbiamo pensato di dedicare un intero corner del Bookshop di Piazza Matteotti a fumetti, graphic novel e comics d’autore dal taglio storico-culturale. Si tratta di una ricca serie di titoli accuratamente selezionati insieme a Stregomics Fumetteria di Benevento che abbracciano epoche, avvenimenti, personaggi e stili diversi. La grande storia di Roma, la Guerra di Troia, I grandi personaggi della Storia  sono solo alcuni tra i temi scelti, per la prima volta insieme in un unico punto vendita a Benevento, pronti ad arricchire le librerie e le collezioni degli appassionati del genere.

Investire sul fumetto, genere fino a ieri un po’ bistrattato ma oggi strumento narrativo ampiamente riconosciuto, tanto da vivere da anni una nuova e florida stagione in tutto il mondo, vuol dire offrire una chiave di lettura diversa a un pubblico giovane, tipicamente nella fascia tra i 6 e i 18 anni e oltre. Significa presentare il museo come un luogo familiare, vicino alla loro esperienza di vita quotidiana, nei quali i giovanissimi possano sentirsi a casa propria..

Un’iniziativa, quella appena partita, che richiama gli ultimi progetti del MiBACT dedicati proprio ai fumetti, oltre che la campagna “Fumetti nei Musei”, collana di graphic novel  ideata per i maggiori musei statali italiani dalla collaborazione tra Coconino Press – Fandango e il Ministero.

 



Un breve elenco dal nostro catalogo:

AA.VV., Roma. La nascita della città eterna, 2015, Mondadori

AA.VV., Roma. Cesare deve morire, 2017, Mondadori

Bluch, Peplum, 2017, 001 Edizioni

Baussier, Almasty, Dei, 40 dei ed eroi greci, 2017, Edizioni EL

D’Antonio, Galileo Galilei, 2015, Kleiner Flug

Landi, Putignano, Poggiali, Pier Capponi, 2015, Kleiner Flug

Nencioni, Lenci, Nicola Pisano, 2014, Kleiner Flug

Adattamento a fumetti di Ascari – Riccadonna, Attila, Lirica a strisce. L’opera a fumetti.

Ovadia, Montella, Oylem Goylem, Coconino Press

Hitoshi Iwaaki, Eumene, History vol. 1, 2004, Edizioni BD

Hitoshi Iwaaka, Eumene, History vol. 2, 2004, Edizioni BD

De Filippo, Garriegue, L’Archeologia a piccoli passi, Motta Junior

Swinnen, Mehee, La Preistoria a piccoli passi, Motta Junior

Enrico Marini, Le Aquile di Roma, parte I, 2017, Panini Comics

Enrico Marini, Le Aquile di Roma, parte II, 2017, Panini Comics

Rocca & Mitton, Historica. Vae Victis! Il trionfo di Giulio Cesare, Mondadori

Mitton & Bonnet, Historica. Attila. L’invasione dell’Occidente, Mondadori

Yamazaki Mari, Tori Miki, Plinius, 2017, Flashbook

Questo un parziale elenco di titoli disponibili al Museo del Sannio. Inutile dire che vi aspettiamo per farveli sfogliare!

 

 

 

 

Share This