Seleziona una pagina

A Napoli esiste un museo che è anche un archivio, un centro per le arti performative, uno spazio di documentazione, un laboratorio sperimentale e tanto altro ancora. Dopo una co-progettazione andata a buon fine, abbiamo concluso un lavoro di studio e catalogazione che ci ha visto al fianco di una vera ‘istituzione’, tra le più dinamiche e coraggiose in città: la Fondazione Morra-Museo Archivio Laboratorio per le Arti Contemporanee Hermann Nitsch di Napoli.

Siamo felici di aver portato a completamento l’attività scientifica di catalogazione, seguendo, supportando, affiancando e formando in tutte le fasi lo staff museale coinvolto nel progetto di analisi, studio, documentazione, descrizione e classificazione scientifica di 400 opere d’arte contemporanea della collezione privata.

I singoli beni sono stati oggetto di uno specifico processo di schedatura scientifica, un cospicuo intervento di catalogazione che ha previsto l’utilizzo del piattaforma SIGECweb, il più recente sistema operativo informativo dell’ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.

Il prodotto finale è un archivio, oltre che cartaceo anche informatico, concepito in modo da essere consultabile dagli addetti ai lavori ma anche accessibile all’utenza, qualificandosi come servizio pubblico erogatore di informazioni e di documentazione.

Una efficace e incisiva comunicazione e promozione del patrimonio in possesso, passa anche da una migliore e maggiore conoscenza dello stesso!

Share This