Seleziona una pagina

CAPODANNO BIZANTINO
ANTICA REPUBBLICA MARINARA DI AMALFI
31 AGOSTO – 1° SETTEMBRE 2017

Anche quest’anno abbiamo seguito da vicino i festeggiamenti per il Nuovo Anno Bizantino.
Da più di mille anni ad Amalfi il Capodanno si festeggia il 1° settembre, considerato in periodo bizantino l’inizio dell’anno nuovo. L’ultimo giorno del mese di agosto la ricorrenza vuole che venga organizzato ad Amalfi il rievocativo corteo storico, con oltre 100 figuranti in costumi d’epoca medievale. Il giorno dopo, il primo del mese di settembre, nel paesino di Atrani si svolge il passaggio delle consegne e l’incoronazione del nuovo Duca di Amalfi.

Quest’anno il prestigioso riconoscimento è passato dall’ex Magister, Sal De Riso, al nuovo Gran Duca Manuel Cargaleiro, artista di fama internazionale d’origine portoghese, ma amalfitano di adozione, che ha contaminato ed è stato contaminato dai suggestivi paesaggi della Costiera Amalfitana, regalando nel corso degli anni traccia della sua grande opera ai comuni di Raito, Ravello, Salerno e Amalfi.

Dai convegni di studio medioevale agli educational tour, ai cortei storici, all’emozionante elezione del Magister di Civiltà Amalfitana fino al concerto live della famosa band multietnica l’Orchestra di Piazza Vittorio e al musical finale, le cittadine di Amalfi e Atrani sono diventate teatro dei momenti più rappresentativi lì vissuti nell’anno 839.
Ora, conclusi i giorni dei fasti medioevali, l’appuntamento è per il 2018!

………………..

Capodanno Bizantino website
Pagina Facebook Ufficiale

Consulta il programma

Share This